Salve,
sono iscritta da un anno alla facoltà di lingue essendo lo studio delle lingue la mia più grande passione. Adesso dovrei iniziare il secondo anno dopo aver trascorso il primo avendo fatto solo un esame scritto e nessun orale a causa di quest’ansia che mi attanaglia. Premetto che è gli ultimi mesi sono stati un po difficili e forse anche questo ha influenzato a rendermi così indecisa. La mia indecisione nasce dal fatto che trovo l’università un percorso troppo faticoso e stressante per me vista la mia natura ansiosa. Mi sento opprimere e sento di trovarmi in qualcosa di troppo grande. Ora non voglio perdere un altro anno e soprattutto restare a casa senza seguire i corsi, senza lavorare, a deprimermi e far buttare soldi a miei genitori che nonostante tutto mi sostengono in ogni mia scelta. Proprio questa sera mi è saltato in mente di fare un corso di estetista e cura delle mani,sperando in un percorso più pratico e meno impegnativo, che mi permetta comunque di lavorare nel centro stesso. Ho soltanto paura che un giorno potessi pentirmi di aver lasciato l università e sentirmi una fallita. Cosa dovrei fare secondo voi? ?
,
Cara Alessia,
il percorso universitario è senz’altro faticoso e tortuoso, che impegna da tanti punti di vista ma che fortifica e inizia alla vita lavorativa.
Quello di cui parli è qualcosa di più, che forse va oltre alla semplice agitazione legata agli esami e allo stress dovuto allo studio. La tua paura ti paralizza a tal punto da non riuscire ad andare avanti, allora ci e ti chiediamo se tu non sia abbastanza motivata o se quest’agitazione dipenda da altro e/o se ti accadeva anche alle superiori.
Visto che i tuoi genitori ti sono così vicini, perché non parlare con loro della tua difficoltà e provare a fare un percorso di terapia che ti aiuti a capire meglio cosa ti accade quando devi affrontare una prova e che ti offra degli strumenti per superare le tue insicurezze?
Per ciò che riguarda la scelta da fare forse in questo momento sei un po’ confusa e prendere una decisione può essere affrettato, però iniziare, magari in parallelo, un piccolo corso che t’insegni a fare qualcosa nell’immediato e magari a guadagnare qualche soldino, può senz’altro fortificare la tua autostima e darti la spinta a credere maggiormente in te stessa.
Che ne pensi?
Un caro saluto!,Alessia, 19 anni,30-09-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,ansia